Gen 11 2009

Skating Club Savona vs. Canguri Brebbia 7-5

Pubblicato alle 13:02 sotto Hockey

Ultima giornata del girone di andata del campionato italiano di serie B di hockey in line che ha visto i savonesi impegnati in casa contro il Brebbia, posizionato bene in classifica grazie ai due risultati utili ottenuti con Monleale e Piacenza. Sulla carta un match difficile per i padroni di casa ancora orfani di Manuzio e Mazzetta ma finalmente con due linee chiuse e due portieri.

Il primo tempo vede in porta lo storico Luca Taraschi, alla sua ultima apparizione per questa stagione, visti gli impegni di lavoro che lo porteranno in altri lidi, difendere la gabbia nero fucsia con la solita sicurezza, nonostante la partita cominci in salita, vista la marcatura degli ospiti agevolata dal powerplay concesso per un fallo (inesistente) fischiato a capitan Monaco.

Pronta la risposta delle orche che pareggiano con Esposito e si portano in vantaggio con Valerio Bermano, riuscendo a mantenere il controllo del match fino all’intervallo ribattendo goal su goal agli avversari fino a giungere al risultato parziale di cinque a tre di fine tempo. Completano lo score del periodo per i savonesi due segnature di “bum bum” Anthoine e il secondo sigillo per Emilio Esposito. Ottima la prestazione di Taraschi e Tassinari, che frustrano le velleità degli attaccanti avversari, in verità più simili a koala che canguri!

Il secondo tempo vede la sostituzione del goalie per entrambe le compagini, e per il Savona fa il suo ingresso Claudino Bermano, mentre Taraschi si posiziona in difesa affiancando in linea un ispirato Esposito. Questa fase dell’incontro vede lo strapotere dei liguri che segnano ancora con Valerio Bermano e infine con Stefano “pirts” Parodi. Sembra tutto troppo facile con la difesa ben schierata e il portiere in formato acchiappatutto, fino a due minuti e mezzo dal termine, quando, forse per un calo di concentrazione dei savonesi, i lombardi infilano due reti nella gabbia avversaria. A questo punto il gioco si fa concitato e un poco “maschio” ma ormai il tempo per gli ospiti è troppo poco e nonostante il direttore di gara gli regali un power play con un’interpretazione del regolamento dovuta a qualche alcolico di troppo, il risultato finale rimane 7 a 5 ed anzi sono le orche a sfiorare il meritato goal con Andrea Salzano imbeccato nello slot (dinanzi al portiere!) da Monaco.

In ultima analisi, si può asserire che il risultato sia giusto visto lo strapotere in campo dei Liguri ma lode comunque all’impegno del Brebbia, che ha continuato a crederci anche quando una rimonta sembrava impossibile. Un discorso merita anche l’arbitro, sempre troppo distante dal gioco e visibilmente instabile sui pattini, al limite del ridicolo quando, dopo una carica involontaria, non riusciva a rialzarsi. Nel finale non fischiava cariche da football americano (vero capitano!) ma sanzionava con un’interpretazione del tutto personale un tuffo del difensore per opporsi al tiro che avrebbe potuto avere ripercussioni serie su risultato.

Pagelle

L.Taraschi: un vero peccato che ci abbandoni! Portiere al top, nel primo tempo irride gli avversari con parate “stilose” e nel secondo gioca in difesa con navigata esperienza, gli viene solo negato un meritato goal! Inoltre diverte in campo con i suoi sapidi commenti su avversari ed arbitri: 9

C. Bermano: 17 minuti di puro show, con parate su tiro, rimbalzi e tutto il campionario del fuoriclasse! Forse perde un poco la concentrazione nel finale quando incassa due tiri da distante. Prestazione nel totale buona: 7 e mezzo.

G.Tassinari: partitone dell’immenso difensore savonese, che non si fa beccare dall’arbitro mentre demolisce gli avversari inibendone completamente il potenziale offensivo. Manca ancora la fase costruttiva ma questa non è la sua dote primaria: 8.

G. Monaco: pensa (insomma…) principalmente ad organizzare difesa e ripartenze, distribuisce assist ma viene due volte pescato in fallo dal direttore di gara che lo sanziona per penalità inesistenti, salvo poi graziarlo su interventi evidentemente “punitivi”: 6.

E.Esposito: In formissima! Schierato come difensore, il che facilita i suoi proverbiali slalom, segna due volte e interviene bene sugli attaccanti avversari: meritava la tripletta con relativo lancio di cappelli: 9.

V.Bermano: bella prestazione, convincente in fase offensiva (due goals) e buono in quella di interdizione! Può migliorare nei powerplay quando tende a defilarsi dal gioco; comunque ormai pedina necessaria: 8.

S.Parodi: combatte e “punge”, finalmente a suo agio sulla superficie più veloce, pone un’importante sigillo: 8.

P.Anthoine Dietrich: veloce e reattivo si disimpegna ottimamente negli special teams e segna pure due reti: che sia merito del matrimonio?! 9.

L.Borreani: valido ma non ancora al top delle sue prestazioni, più che altro per la difficoltà nella fase realizzativa, dal punto di vista dell’interdizione però nulla da eccepire: 7 e mezzo.

A.Salzano: ormai pronto per il campionato, viene gettato nella bolgia degli ultimi concitati minuti e rischia di segnare un goal. Ottimo prospetto: 8.

Pubblico: più numeroso del solito ma non così rumoroso (eccetto i soliti “noti”), sostiene comunque bene la squadra nei difficili momenti finali! 9

Sabato prossimo trasferta a Monleale per la prima di ritorno, con buone aspettative per il prosieguo del campionato!

21 responses so far

21 risposte to “Skating Club Savona vs. Canguri Brebbia 7-5”

  1. laura (11 Gen 2009 14:00 )

    Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    direi che c’è una bella differenza dal campionato dell’anno scorso.. proprio proprio!!!
    Però mi sono incaxxata parecchio gli ultimi 5 minuti… ma cosa avevate?!?!?!?!?!?!?!?!?!? ci mancava solo che li lasciaste passare in vantaggio all’ultimo…

    Cmq bella la mascotte della squadra del Brebbia: mi riferisco al mega-pupazzo del canguro (e non al #2, comunque piuttosto animalesco anche lui… :P)!! potrei provare a fabbricare un costume da orca in gomma piuma e farlo indossare a mio fratello nell’intervallo… XD

    Bene, bravi…
    ripeto la proposta: visto che in casa ho già il calendario con i pallanuotisti della Rari e dei baskettari del Riviera… perchè il prossimo anno non facciamo anche noi il calendario???
    Propongo Luca T. per il mese di dicembre.. per un inverno luuuuuungo e rigido!!! 😉

    Continuate così!!!!!!! forse non saremo gli ultimi!!!
    P.S. niente nipotini!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    pio pio pio piooooo…

  2. Pirts (11 Gen 2009 14:10 )

    partita orrenda! io lo odio babbo natale! ora prendo quel bel cd del regolamento e glielo spedisco a casa! la parte piu stancante della partita é stata entrare e uscire di continuo!

    poi non si gioca bene perché appena stai entrando in partita devi uscire perché c’é un ipotetico fallo che palle

    comunque a cena pizza e canguro 😛

  3. Emilio (11 Gen 2009 14:45 )

    Che dire… Un’ottima partita per noi, salvo gli ultimi due minuti…Avremmo potuto finire con un vantaggio di 4 goal e invece…

    Vabbè, bella lo stesso, complimenti a Andrea che per poco non segna e comlimeti al resto della squadra!!!

    Mi sono divertito molto molto anche perchè dopotutto è stata una partita abbastanza corretta, ci sono stati falli ma perchè abbiamo giocato grintosi..

    Anche i canguri sono stati bravi e hanno giocato un bell’hockey..

    Una cosa che non mi è andata giù però è il goal che mi hanno annullato..Subito l’arbitro era d’acordo, ma poi, per le proteste avversarie, ha detto di no…Peccato, avrei potuto fare la tripletta…

    Un saluto a tutti

    Emilio

  4. Pirts (11 Gen 2009 17:35 )

    ehm laura… se non la pianti valerio prima o poi ti ammazza XD

    e comunque non forse! non saremo assolutamente gli ultimi! 🙂

  5. vale (11 Gen 2009 18:02 )

    Ragazzi quest ‘anno è tutta un altra storia! Abbiam gia vinto il doppio delle partite dell’anno scorso (e detta cosi fa tutto un altro effetto)! Si va beh gli ultimi 5 minuti son stati sofferti ma il risultato ci ha premiato…
    per fare un calendario ci vuol poco.. basta un bel programma di ritocco fotografico e qualcuno che sappia usarlo bene….. ma bene bene… ma proprio bene bene bene bene bene,(periodico)………… XD

    P.S. andre cerca in ogni modo di passare il video che ha fatto tuo fratello sul computer e mettilo su youtube perchè merita davvero!

  6. Luca (11 Gen 2009 20:16 )

    Si! Bella partita proprio!A parte che mi han suonato come un tamburo….
    P.Anthoine Dietrich: veloce e reattivo si disimpegna ottimamente negli special teams e segna pure due reti: che sia merito del matrimonio?! 9. – – -(o degli assist meravigliosi che ha ricevuto?????ehm ehm….)

  7. Luca (11 Gen 2009 20:17 )

    Ho finito di leggere l’articolo sulla partita di Piacenza oggi “”L’occasione per un power-play savonese non si fa attendere troppo, con la segnalazione di un fallo su Borreani, colpito malamente alle gambe da una sonora steccata, e per essermene accorta io, si è trattato di una scorrettezza davvero evidente, tanto che il giocatore savonese chiede il cambio, un po’ dolorante. Il nostro vantaggio numerico non porta il suo tanto agognato frutto, caratteristica spesso frequente del power-play savonese.””
    Sono un attore da OSCAR se anche il pubblico ci ha creduto!!!!!!!

  8. Iron Man (11 Gen 2009 20:25 )

    Photoshop CS4 vi basta come programma di fotoritocco? Contando che lo uso sempre, anche nel tempo libero [cioè l’università] posso fare quello che volete.. anche far sembrare Guido più alto di Mirco…

    Il mio alterego Harlock si impegnerà al più presto ad “hostare” i video ripresi dal fratello.. [prima devo finire di mangiarmi le mani per aver buttato via un occasione d’oro…]

    Tornando a noi… bella partita, belli gli avversari [soprattutto il n°2], splendido il pubblico, bellissimo Taraschi, un pò meno Emilio..

    ….e finalmente siamo giunti al momento da tutti tanto atteso:
    La prova del cuoco! Oggi per voi…

    LA GENOVESE DEL RIONE VERGINI-SANITA’

    Ingredienti

    • Cipolle 2 kg
    • 800 gr. spezzatino misto: vitello,manzo, maiale
    • 2 cucchiai olio extravergine
    • 1 cucchiaino di strutto (facoltativo)
    • 4-5 pomodorini (anche in scatola)
    • 1 bicchiere di vino bianco secco
    • pepe
    • sale q.b.
    • basilico fresco (d’estate)
    • acqua bollente
    Caratteristiche

    Portata
    SECONDO
    Ricetta per persone
    4
    Regione
    Campania

    Preparazione

    Rosolare la carne salata e pepata nei condimenti. Appena diviene color ambra aggiungere il vino bianco. Quando questo evapora aggiungere le cipolle (spellate e tagliate a pezzettoni)ed i pomodori. A pentola coperta far “prendere” l’ebollizione. Abbassare, quindi, la fiamma e far cuocere per un tempo MINIMO di 2 ore e mezza-3 ore. A fine cottura (la carne è morbidissima e la cipolla è solo crema) aggiustare, se è il caso, di sale e servire subito guarnendo con basilico fresco. Il sugo può condire la pasta (raccomandati gli ziti spezzati a mano) assieme ad un cucchiaino di parmigiano.

    Presentazione

    Non so se è “ortodossa”. E’ la ricetta del classico ragout alla genovese (1700, probabilmente) così come viene tramandata a Napoli nel Rione Vergini alla Sanità.
    Non adatta a stomaci deboli, ma è. Una lussuria!

    in conclusione…

    “Ogni cäso in to cû se fa ûn passo avanti.”

    Iron Man

  9. vale (12 Gen 2009 11:46 )

    belin pirts che gufata che hai tirato!!!!!!!!!!!!!

  10. Pirts (12 Gen 2009 15:35 )

    mi serviva per discolparmi dato che sabato mi avete accusato tutti di provarci con laura! ora le punto il dito addosso 😛

    io ci ho provato solo con guido e le cameriere!

  11. mauro (14 Gen 2009 12:43 )

    io nn voglio vestirmi da orca!!!!vestiti tu laura!!!a me piace vederle le partite!!!!!!!cmq bravi tutti….ci vediamo ad allenamento…ciao..

    P.S. anch’io come claudino voglio dei nipotini e cosi diventare zio!!!

  12. fede (14 Gen 2009 14:09 )

    continuo a seguire l’hockey nonostante la latitanza dagli allenamenti!
    Ora sono a casa ma con me un po’ di malanni di stagione…quindi assente pure stasera (cmq si, lo ammetto, mi mancate)
    Bravissimi! Bella pagellona….tanti 8….. che bello!
    E vedo che Gabry continua a essere molto amato dagli arbitri.

  13. Albitro (14 Gen 2009 19:04 )

    Mo io lo Amoooooo!!

  14. Pirts (15 Gen 2009 01:58 )

    chi diavolo é mauro?
    comunque vorrei portare i miei cordiali saluti a willy wonka! presidente del novi!

    fede! maledetto te! sei una ciofeca! datti una mossa a guarire che poi rimani indietro 😛 tonno!

    Iron Man!hai rotto i coglioni! gia ci metto un m,ese per leggere gli articoli che gabry deve fare commenti ad arbitraggio fasi lunari e quant’altro! se ti ci metti pure tu con le ricette la smetto di leggere il secolo

    (per guido) sei un checca!

    (per emilio) vergognati sei il secondo nella classifica assenze da allenamento! sei brutto e pure stupido!

    per luca t. ciao bello ci mancherai (a guido forse no ma tranquillo lo faccio bere io in tua assenza :P)

    notte a tutti! e ricordate! giuao

  15. Ale (15 Gen 2009 22:05 )

    Belin ragazzi gran bella partita complimenti a tutti!!…
    Ho ripreso buona parte della partita e ben presto mio fratello vi passerà video e foto!…
    un buon viaggio a luca!
    ci rivedremo lunedì ad allenamento che non riesco a venire ad alessandria…mi scazza parecchio!
    va boh…ciao ciao!

  16. fede (16 Gen 2009 14:49 )

    Grazie Pyrts….mi ci volevi proprio tu a darmi la smossa. E complimenti x il goal…. ci stai abituando bene!
    Tra l’altro dimenticavo…..onorato di veder comparire il mio nome nel commento…..con Marco (quanto tempo che non ci vediamo :-D)!!!
    Forza Orche , che c’è la traferta “bella”!

  17. Iron Man (16 Gen 2009 15:38 )

    …non dico nulla…

    e da lunedì prossimo negli spogliatoi vorrei una di quelle creature che vedrete cliccando sul mio nome…
    ovviamente ne propongo una a testa per ogni giocatore..

    Iron Man

  18. fede (16 Gen 2009 21:12 )

    ….e un salutone al goalie che ho letto in partenza per lavoro, ovviamente!

  19. Albitro (16 Gen 2009 21:30 )

    Capitan! Capitan! lo amiam! loamiam!

  20. Signor Rezzonico (17 Gen 2009 11:03 )

    a un certo punto un giocatore ha caricato l’aLbitro e questi é caduto sopra il signor rezzonico!
    guardi che potevo rimanere offeso! ma di brutto brutto brutto eh?

    di li passava un’essere informe di nome coniglio!

    il sacco mise il coniglio bene aperto per terra e aspetto… ad un tratto arriva una lepre “io sono la lepre”

    tantomaochenefo iotrovatomeneho tuto do… iladivapira vedrai che lablà… cervello lavoràààààààààààààà

    bravo gatto tu si che ci sai fare con i plicommenti

  21. Iron man (17 Gen 2009 12:15 )

    nel commento precedente doveva esser inserito il video del mittico numero 2 del brebbia..
    anyway.. lo troverete a questo link.. oppure cliccando sul mio nome..

    http://it.youtube.com/watch?v=FyDFM3qJniQ