Ott 27 2017

Scuola di Bodyboard: il Top Turn 5° puntata

Pubblicato alle 18:40 sotto Surf

Ciao a tutti, nell’ultima puntata abbiamo visto il bottom turn, la curva alla base dell’onda ,che vi consente di generare velocità per le vostre manovre ; ci eravamo lasciati con voi che avete appena finito la curva alla base e state puntando verso la cresta del frangente.Ora parleremo del TOP TURN, quella curva sulla parte alta dell’onda, che vi riporterà in basso, costruendo così quel movimento ad esse che differenzia il surfare dallo scendere un cavallone. Sappiate infatti che, in tutte le discipline del surf, la cosa migliore è restare vicini a dove il labbro della montagna liquida rompe , che è la parte più ripida e potente, inoltre facendo così sfrutterete meglio le sezioni creando una sinusoide sulla parete e prolungando il tempo della corsa.

Bene, dopo un buon bottom turn, risalite la parete con una angolazione di circa 45 gradi, mantenendo il peso sul bordo, o rail, interno: il vostro corpo poggerà sul fianco destro ( ricordate che nell’esempio stiamo andando a destra, se dovete andare a sinistra è tutto invertito!) e sul gomito destro, mentre la mano sinistra sarà posizionata sul rail sinistro all’altezza degli addominali e tirerà verso l’alto. Per curvare sul bodyboard occorre piegare come su una moto, usando il peso del vostro corpo; Quando state per raggiungere la parte più alta dell’onda, dovete spostare la mano sinistra fino al nose ( prua ) della tavola, afferrare il nose appoggiando il gomito sul rail sinistro; a  questo punto , se non lo stavate già facendo, afferrate il nose anche con la destra e sbilanciate tutto con il peso velocemente su gomito sinistro e fianco sinistro, e contemporaneamente tirate a voi con forza la prua con entrambe le mani, cercando anche di inarcare la schiena e cominciando a guardare in basso pronti per il prossimo bottom turn! Se siete riusciti a fare tutto con buon tempismo e un poco di forza esplosiva, dovreste essere riusciti a tirare su un bello spruzzo di acqua ed a concludere una manovra degna di punteggio. Ora la mano sinistra ridiscende nella posizione originaria e siete pronti per angolare di nuovo la tavola, rispostando il peso su gomito e fianco destro.

La chiave di tutto è il tempismo e purtroppo verrà solo con tanta pratica, ma il top turn è veramente figo se fatto in maniera radicale e potete poi variarlo in molti modi, personalizzandolo.

buon divertimento ed Aloha

 

No responses yet

Lascia un commento