lug 03 2008

Nausea e svenimenti

La nausea e lo svenimento sono effetti collaterali della gravidanza molto meno diffusi di quanto si veda nei film!

Durante la mia gravidanza ho parlato con almeno una trentina di altre donne incinta (tra amiche e corsi preparto, o attese dalla ginecologa) e nella mia piccola personale statistica meno del 50% avevano sofferto di nausea e nessuna era mai svenuta.

Io invece, come dice mio marito, non mi sono fatta mancare nulla!

Il primo trimestre ho avuto nausee piuttosto forti (al punto da dover arrivare in ufficio con un paio d’ore di ritardo almeno 3 o 4 volte) e una volta, alla decima settimana, sono svenuta: stavo parlando con i vicini sul ballatoio, subito prima di pranzo, ho sentito una forte nausea e …. mi sono risvegliata nel mio letto. Per fortuna mi hanno presa al volo quindi non ho sbattuto per terra. Dopo 5 minuti sdraiata mi ero ripresa completamente e il resto della giornata è stato normalissimo. Inoltre non mi è più successo. Premetto che pur soffrendo un po’ di pressione bassa non ero mai svenuta in vita mia.

Però lo dico perché comunque meglio fare un po’ di attenzione: se si è da sole e minimamente si sente un po’ di nausea o di giramento di testa, sedersi immediatamente, piuttosto per terra, per non rischiare appunto di cadere e battere la testa.

Commenti disabilitati su Nausea e svenimenti