gen 09 2008

La nostra storia

Dalle luci di questo sogno é nata anche la nostra squadra, creata nel 1994 dal primo entusiasta gruppo di pattinatori della nostra città. La successiva evoluzione ha toccato tutte le tappe già citate: dalla strada alla pista coperta di Zinola, dalla pallina al disco, dalla passione improvvisata all’agonismo.

Nel 1996 i ragazzi che giocano a hockey in line a Savona confluiscono nello Skating Club di Giuseppe Carenini. La società garantisce da allora quel supporto organizzativo e tecnico che era mancato fino ad allora, il gruppo trova nuovi stimoli per fare un primo salto di qualità. Un anno di rodaggio, poi, nel 1998, lo Skating Club Savona, grazie anche all’arrivo di nuovi giocatori, si afferma prepotentemente nel panorama hockeystico nazionale: al termine di una stagione straordinaria, condotta con l’aggressività richiamata anche dal suo simbolo di sempre, l’orca bianca e nera con le fauci spalancate, si laurea vice-campione di seconda divisione, battuto in finale dai Rhinos di Rho.

Nel 1999, pur tra luci ed ombre, il bilancio é ancora lusinghiero: tre tornei interregionali vinti, la semifinale di Coppa Italia e quella in Campionato, l’avvio di una sistemistica attività nel settore giovanile, competizioni comprese. Nel 2000, sebbene verso la fine del campionato un infortunio lo privi del portiere ufficiale, lo Skating Club Savona arriva ai play off, dove viene fermato solo dal Gallarate, che vincerà poi il campionato. Nel 2001 e nel 2002 pur tra altri e bassi, la squadra mantiene la sua posizione, svantaggiata purtroppo dall’essere l’unica squadra ligure, fatto questo che la sottopone a costi, in termini di tempo, energie e denaro, maggiori degli altri, specialmente man a mano che con gli anni l’organizzazione della Lega Hockey diviene sempre più precisa ma al tempo stessa severa.

Per questi ed anche per altri motivi, purtroppo nel 2004 la squadra retrocede in serie B. Ma questo non frena l’entusiasmo di tutti coloro che giocano per passione.
E nel 2005 fortunatamente i ragazzi della squadra juniores sono ormai cresciuti e possono validamente contribuire al campionato seniores, pur partecipando ancora a quello della loro categoria.
Nel 2006 la fusione delle 2 squadre è ormai completa e quindi nettamente ringiovanita la squadra affronta una nuova stagione!

Nel 2011, in seguito ad un irrigidimento delle norme della FIHP e della Lega hockey, la società prende la decisione di non affiliarsi piu’ alla FIHP, bensì alla UISP.

A partire dal 23 ottobre parteciperà dunque al campionato UISP contro squadre della Lombardia e del Piemonte

Commenti disabilitati su La nostra storia