Ott 26 2017

Scuola di Bodyboard: Prime manovre 4°puntata

Pubblicato alle 11:54 sotto Surf

Eccoci , dopo tanto tempo , ad una nuova puntata. Se vi siete persi le altre, basta cliccare sul menu a tendina a destra su SURF ed andare molto indietro con le pagine.

ci eravamo lasciati con la sospirata prima onda, ed ora vedremo come progredire: tutto comincia dal BOTTOM TURN, vera base della surfata. Per ora parleremo solo della specialità PRONE, ovvero sdraiati sulla tavola, lasciando DROP KNEE e STAND UP per future puntate.

Quando state per agganciare l’onda e sentite la tavola che plana, dovete innanzitutto decidere in che direzione andare! osservate come srotola il frangente, probabilmente su di un lato si presenterà “chiusa”, ovvero la schiuma vi bloccherà; logicamente dovete andare dall’altra parte , dove la faccia dell’onda è pulita e vi permette di surfarla: se fosse chiusa su entrambi i lati, ovvero CLOSE OUT, lasciatela andare ed aspettate una migliore.

Per maggiore comprensione facciamo l’esempio di una surfata a destra, quindi si intende che guardando la riva , andrete sulla vostra destra. Per le sinistre basta fare tutto invertendo le posizioni delle braccia e del corpo.

OK…state partendo puntando verso riva…avete smesso di pinneggiare e vi siete spostati sopra la coperta della tavola fino agli addominali bassi. Ora posizionate l’avambraccio destro sul bordo destro della tavola, con il gomito all’altezza della spalla e piegato circa a 90 gradi, ciò vi permette di sollevare il busto dal bodyboard e mettere pressione sul rail interno (quello che morde l’onda) permettendovi di cominciare la curva. Contemporaneamente la mano sinistra afferra il relativo rail all’altezza del bacino e tira verso l’alto il bordo, coadiuvando a far inclinare verso l’interno la tavola e a far mordere il rail interno  ed a far  girare il boogie nella pancia dell’onda: ricordate di voltare la testa in direzione della cresta , sia per assecondare il movimento, sia per avere chiara visione dello srotolare del frangente, controllando però che non ci siano ostacoli alla vostra corsa, tipo surfisti caduti in precedenza . Un buon bottom turn vi proietterà con grande potenza verso l’alto ed è la manovra principale e preludio a qualsiasi altra, quindi dovrete impadronirvi della tecnica alla perfezione, essendo il modo migliore di generare con la tavola la velocità necessaria per la maggioranza delle manovre.

Ultimo consiglio, provate prima “a secco” le varie posizioni, magari sul letto o sulla sabbia, per essere sicuri quando sarete in mezzo ai flutti!

ci vediamo alla prossima…ALOHA

No responses yet

Lascia un commento