Mar 03 2010
Milionario: consegna gettoni
Per completare il mio resoconto manca la parte più importante: la consegna “delle palanche”!!!
Il 9 febbraio (quindi meno di 5 mesi dopo aver giocato) sono stata contattata telefonicamente da una società che si occupa della liquidazione delle vincite per conto del Milionario: mi hanno offerto 2 possibilità: o ricevere a casa i gettoni d’oro del controvalore di 15975 euro (20000 – 20% di IRPEF – 25 euro di spese di consegna) o accettare la proposta di cambio di un banco metalli con loro convenzionato e ricevere quindi direttamente un bonifico sul conto corrente. Mi hanno dato il numero di telefono del banco metalli dicendomi di chiamarli l’indomani e di fargli sapere la mia decisione entro il 12 febbraio. Mi hanno spiegato che i gettoni da me vinti erano così composti (tutti in oro 750 millesimi, cioè 18 carati):
1 gettone da 1,23 grammi
9 gettoni da 2,54 grammi
31 gettoni da 25,75 grammi
per un totale di 822,34 grammi
L’indomani ho telefonato al “loro” banco metalli e mi hanno proposto 14983 euro per tutti i gettoni (in pratica 18,22 euro al grammo), spiegandomi però che se mi interessava questa soluzione, la proposta definitiva sarebbe stata quella con la quotazione dell’oro al 17 febbraio, ma proprio per questo motivo il 17 febbraio avrei ancora potuto cambiare idea e farmi spedire i gettoni.
Avevo un po’ sentito altri banchi metalli qui a Savona, inoltre avevo guardato un po’ su internet, e anche i miei “colleghi” concorrenti (tutti contattati lo stesso giorno) avevano cercato nelle loro città: risultato? La loro proposta si è rivelata la migliore. Infatti su internet si trovavano quotazioni a 15 o 16 euro al grammo, uno di Savona mi ha offerto 12800 per tutto il pacchetto e qualche mio collega ha trovato la quotazione a 17,30. E se ne capisce anche il perchè.
Cercando su internet il loro numero di telefono si trova il sito, dove si spiega che…. producono gettoni d’oro per i giochi a premi!!!
Della serie si ricomprano i loro stessi gettoni, o meglio, non li produrranno nemmeno, e quindi ovviamente risparmiando i costi possono fare un’offerta più alta. In pratica Mediaset dovrebbe pagarglieli il valore nominale, cioè 15975: secondo me glieli pagherà un pochino meno, non so 15500. E loro senza fare nulla ne danno 15000 al concorrente, guadagnandocene 500. Insomma è uno dei pochi casi in cui ci guadagnano tutti: Mediaset, loro e il concorrente stesso.
Il dubbio quindi non è se cambiarli da loro o da un altro, ma semmai se cambiarli o tenerli come investimento. Ma l’oro in questo momento è davvero altissimo: dal 2001 ad oggi il suo valore è aumentato di ben 8 volte. Certo potrebbe succedere ancora, ma è altamente improbabile.
Meglio prendere i soldi ora (tra l’altro con un comodo bonifico), piuttosto che rischiare che invece scenda e ritrovarsi con 822 grammi che magari un domani varranno la meta’. Certo i concorrenti del 2001 avrebbero fatto bene a tenersi i gettoni: uno che avesse vinto la mia cifra adesso si ritroverebbe con 120mila euro!!!!!!! Ma con i se e con i ma non si va da nessuna parte, e se è vero che “chi non risica non rosica” è anche vero che “chi troppo vuole nulla stringe” o “tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” o ancora “meglio un uovo oggi che una gallina domani”. Va beh, direi che il concetto e’ chiaro, no?
Conclusione ho accettato la loro proposta, il 17 mi hanno richiamato e mi hanno offerto 15295 euro, perchè nel frattempo l’oro era salito (che c..o! 300 euro”guadagnati” così, senza far nulla)
E così oggi, 3 marzo 2010, mi è stato fatto il bonifico.
E con questo la mia avventura al Milionario è definitivamente conclusa!!!
yuppi! 😀
Brava Ale!
è altresì vero che “quando il gatto non c’è , ti avanza il whiskas!”
é altresi vero che se pirts é malato le fanciulle piangono!
di gioia
Erano anni che aspettavo un resoconto del genere.
Finalmente so come funziona il tutto.
E tassano pure i soldi? Quando domandano “che ci farai con questi soldi?” io risponderei “prima devo vedere quanto realmente prendo netto in tasca e poi decido”.